Bolsena 2011 – Triathlon degli Etruschi

{flike}

Domenica 28 Agosto, Prima mia gara con Ermes Campania.

La particolarità di questa gara è che la frazione in bicicletta è in mountain bike
Il posto è molto bello e le condizioni del lago nel quale si svolge la frazione di nuoto e dei percorsi erano ottime.

Non nuotavo da tanto tempo perchè ho abbandonato la piscina a Giugno. In gara ho nuotato tranquillo perchè sapevo che avrei avuto un bel da fare nella frazione in bici.
Credevo di avere già un notevole ritardo a nuoto ma invece, con mia sorpresa, ho chiuso in 15'46" i 750 m oltre le mie aspettative.
Questo mi ha dato grande fiducia.

P1100072.JPG

DSCN6763.JPG

La frazione in mtb prevedeva un'ascesa in fuoristrada con scorci panoramici sul lago.
Ci sono dei tratti difficili su sabbia, pietre e con notevoli pendenze ma è quasi tutto pedalabile. Credo che affinando le qualità tecniche e migliorando la forza si possa fare tutto senza mai scendere dalla bici.
In discesa ci vuole coraggio e un grande controllo della bici. Posso migliorare molto ma il mio obiettivo è avere sempre un buon margine di sicurezza.
Il ciclocomputer riportava 15,8 km a 16,2 km/h di media.

DSCN6789.JPG

P1100062.JPG

Il passaggio bici/corsa è stato il momento più difficile anche perchè in alcuni punti in salita con la bici già sentivo la fatica.
Non ho fatto allenamenti combinati e sono anche scivolato nella zona cambio battendo il ginocchio.
Ho chiuso in 27'35" i 5km con un secondo giro allo stesso ritmo del primo.
In allenamento corro sopra i 5 m/km e quindi credo di avere speso tutto quello che rimaneva.

In tutto ho impiegato 1h41'38" con 76 su 109 partenti. Ho migliorato di circa 25' il tempo dell'gara/odissea dell'anno precedente.

DSCN6792.JPG

Conto di tornarci l'anno prossimo per migliorare ancora.